La longevità si può scovare con il test dell’equilibrio? Ci sono altri fattori, ma non è ininfluente. Dall’alimentazione sana allo yoga per vivere di più

    112

    BRASILE – Possiamo sapere se vivremo a lungo esaminando il nostro equilibrioL’equipe della Cliniica di Medicina dell’Esercizio Clinimex (in Brasile), nel 2009 ha iniziato a esaminare 1702 adulti di età compresa tra 51 e 75 anni, per vedere se l’equilibrio fosse un elemento capace di svelare lo stato di salute. Un test semplicissimo, senza costi e indolore: stare su una gamba per 10 secondi senza supporti. È emerso che l’84% dei soggetti che non riuscivano a superare il test manifestavano problemi di salute negli anni successivi. I soggetti più in là con gli anni avevano difficoltà a superare il test e molti di loro soffrivano di varie patologie. Naturalmente si tratta solo di uno “studio osservazionale”, ma per individuare la longevità ci sono tanti fattori da mettere in conto: oltre all’equilibrio, che è una componente importante della forma fisica, bisogna valutare resistenza aerobica, forza muscolare e mobilità. Tutti questi elementi possono essere migliorati con movimento, yoga, esercizi a corpo libero, ma soprattutto uno stile di vita sano.

    VIVIAMO DI PIÙ PERCHÉ CI PRENDIAMO PIÙ CURA DI NOI STESSI 

    Oggi viviamo di più perché abbiamo maggiore consapevolezza dei rischi, mangiamo meglio, viviamo meglio e abbiamo molte più possibilità di cura e prevenzione degli anni passati. Stiamo cercando di puntare anche sulla salubrità dell’aria e dell’ambiente in cui viviamo. Abbiamo superato le cattive abitudini del fumo passivo nei locali pubblici e utilizziamo materiali biologici e meno inquinanti. Siamo sulla strada giusta, ma bisogna dare un’accelerata. L’alimentazione ha un ruolo centrale per mantenere in equilibrio la massa corporea: ecco perché a tavola bisogna puntare su cibi “puliti”, prodotti senza sostanze nocive, possibilmente biologici. Meditazione yoga, alimentazione sana, movimento all’aria pulita e sane relazioni sono il segreto della longevità. Bisogna sapersi regalare anche dei momenti di relax e di cura del proprio corpo. Per il resto la medicina può aiutare a prevenire molte patologie. La ricetta c’è: buona vita a tutti!