Home BioGreenItaly Yoga e natura, gli effetti benefici su corpo e mente. I raduni...

Yoga e natura, gli effetti benefici su corpo e mente. I raduni domenicali per la meditazione in riva ai laghi o nei grandi parchi

110
Preparativi per il raduno domenicale degli appassionati di yoga nel Lilliput Center

WESTMEATH (IRLANDA) Gli effetti benefici dello yoga sul corpo e mente sono ormai acclarati. Tanti psicologi inseriscono fra le loro terapie questa pratica posturale e di meditazione. Lo yoga migliora la muscolatura e aiuta a raggiungere un equilibrio psicofisico importante. Si tratta di una pratica capace di combattere la depressione, l’ansia, le cattive posture e di incanalare chi si esercita verso la propria “pace interiore”, rompendo gli schemi dei pensieri ossessivi. È fondamentale, però, il contesto in cui si pratica lo yoga: praticarlo in mezzo alla natura, in luoghi che trasmettono serenità e bellezza, fa la differenza. Con lo yoga possiamo ritrovare la perduta armonia con la natura, lontani dalla frenesia, dallo smog e dai rumori ossessivi della città: basta un tappetino e tanto verde. La meditazione all’aperto è stata sempre praticata, soprattutto dagli asceti, nell’antichità.

Non c’è niente di meglio per la salute di una domenica in cui si stacca la spina, immersi in un polmone verde, a praticare yoga. I suoni della natura ci accompagneranno in quello che viene definito “distacco”, soprattutto dai nostri pensieri ricorrenti, concentrandoci su respiro e movimenti. Attraverso lo yoga ritroviamo la consapevolezza del sé e il nostro legame con la terra. Con questa antichissima pratica impariamo anche a respirare meglio e ad allontanare lo stress che ci debilita nel quotidiano. Attraverso lo yoga all’aria aperta, con il sole che ci accarezza, il nostro corpo rilascia ormoni che sono in grado di riequilibrare il nostro benessere favorendo un migliore riposo notturno. Di fronte al lago Ennell oggi si sono ritrovati oltre 200 appassionati di yoga. Si sono radunati tutti sul prato del Lilliput Center. Questo tipo di raduni si moltiplicano anche in Italia e in giro per l’Europa: si diffonde sempre di più la cultura della meditazione e dello sport all’aria aperta.