Home BioGreenItaly Auto a energia solare con autonomia sempre maggiore: anche 1000 chilometri con...

Auto a energia solare con autonomia sempre maggiore: anche 1000 chilometri con una carica. È sfida tra università

464

L’ultima trovata dei ricercatori olandesi si chiama “Stella Terra”, un’auto elettrica che riesce ad avere un’autonomia incredibile. A brevettarla gli studenti della TU/e Solar Team Eindhoven: è stato raggiunto l’obiettivo di mettere in strada un veicolo che funziona solo con energia solare e ha un’autonomia di 630 chilometri. La novità è che quest’auto è completamente autonoma: non ha bisogno di ricariche, benzina o altre forme di carburante. Un veicolo totalmente green che si alimenta di energia solare. Stella Terra è un fuoristrada capace di affrontare i percorsi più sconnessi, marciando per 630 chilometri a emissioni zero, a una velocità che può raggiungere i 145 chilometri orari. Il “fotovoltaico da strada” sta facendo passi da gigante per le prestazioni. L’unico grande problema per i viaggiatori è sempre stato quello dell’autonomia. Fermarsi per ore a fare il pieno è il problema più difficile da superare per chi ha investito su un’auto elettrica.

La gara tra ricercatori va avanti da un bel po’ di tempo. Tra le sperimentazioni di successo c’è la “Sunswift 7”, che è riuscita a fare 1000 chilometri con una sola carica (un vero record certificato dal Guinness World Records). Naturalmente si tratta di un prototipo “ultraleggero”, ma è il primo passo verso la immissione sul mercato di auto solari molto più efficienti. Ora c’è la ricetta giusta per arrivare a fare molti più chilometri e superare i limiti oggettivi che ancora oggi persistono per quanto riguarda le auto a energia solare. Il consumo di energia di questa sperimentazione è stato di soli 3,8 kWh ogni 100 km, quando il miglior risultato di un’auto elettrica è 15 kWh/100 km e la media è di 20 kWh/100 km. Un grande successo ottenuto da un équipe di 50 studenti, che sta aprendo la strada a nuovi e più grandi progetti per l’automotive.

Nelle prove la Sunswift 7 ha percorso 1000 chilometri, nel tempo record di 11 ore, 52 minuti e 8 secondi, a una velocità media di 84,25 Km/h. Mentre gli studenti della University of New South Wales, in Australia, pensano già alla “Sunswift 8”, la corsa tra ricercatori continua in tutto il mondo, per rendere sempre più autonome ed efficienti le auto elettriche. Anche se la vera sfida del futuro sarà quella di superare le batterie, che ci rendono dipendenti dalla Cina, che possiede i minerali più importanti per la loro produzione.